Decreto Aiuti-bis: Vetrate Panoramiche Gibus in Edilizia Libera.
Facile ed economico valorizzare balconi, terrazzi, pergole e spazi outdoor.
Una rivoluzione per le schermature di terrazzi, balconi, spazi outdoor: da oggi le Vetrate Panoramiche non richiedono pratiche edilizie.
L’articolo 33-quater del Decreto Aiuti bis apre alle vetrate panoramiche amovibili completamente trasparenti e semplifica la normativa edilizia: non è più necessario per queste rivoluzionarie ed eleganti chiusure chiedere permessi al Comune perchè sono state annoverate nell’edilizia libera.
Una rivoluzione: le nostre vetrate Gibus oltre a garantire risparmio energetico, protezione contro le intemperie e la possibilità di usare gli spazi outdoor tutto l’anno diventano anche semplici da installare. Questo renderà l’installazione più veloce ed economica perchè non richiederà pratiche autorizzative e soprattutto concorreranno al risparmio energetico: secondo l’Assvepa (Associazione Italiana Vetrate Panoramiche a Risparmio Energetico) questi sistemi garantiscono un risparmio energetico del 27,6% rispetto ad un semplice balcone o terrazzo nel periodo invernale. Requisito molto importante per una regione come l’Emilia Romagna o il Veneto dove la nebbia e l’umidità invernale sono una costante.
Belle, resistenti, versatili
Le vetrate Glissè Gibus creano un nuovo modo di vivere gli spazi outdoor, che sia ua pergola così come un terrazzo: nessun montante o struttura che distolga la vista per un impatto estetico quasi zero.
Scorrono fluide e silenziose a separare o aprire interno ed esterno in abitazioni, ristoranti, hotel, negozi, da applicare a pergole Gibus ma non solo: sono adatte a chiudere qualsiasi spazio e con qualsiasi forma, dato che sono lineari o ad angolo.
- Dotate di vetri temperati di sicurezza da 10 o 12 mm (anche extrachiari o satinati); la struttura lineare o angolare è in alluminio verniciato e binario in alluminio anodizzato argento.
- Maniglie in alluminio agevolano l’impugnatura per gli scorrimenti.
- Efficace smaltimento dell’ acqua di condensa con l’azione combinata di una paratia posta alla base e la spianatura delle vie a ridosso delle battute laterali.
L’articolo 33-quater del Decreto Aiuti bis in dettaglio
L’articolo del Decreto Aiuti Bis risolve un annoso dubbio che aleggia su queste supende vetrate panoramiche Gibus. Infatti gli uffici Comunali hanno una interpretazione non univoca di queste chiusure da sempre lasciate alla valutazione del singolo Comune.
La modifica rende univoca l’interpretazione di queste schermature. Di seguito il testo completo.
Art. 33-quater. – (Norme di semplificazione in materia di installazione di vetrate panoramiche amovibili).
All’articolo 6, comma 1, del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 6 giugno 2001, n. 380 (“Attività edilizia libera“), dopo la lettera b) è inserita la seguente: “b-bis) gli interventi di realizzazione e installazione di vetrate panoramiche amovibili e totalmente trasparenti, cosiddette VEPA, dirette ad assolvere a funzioni temporanee di protezione dagli agenti atmosferici, miglioramento delle prestazioni acustiche ed energetiche, riduzione delle dispersioni termiche, parziale impermeabilizzazione dalle acque meteoriche dei balconi aggettanti dal corpo dell’edificio o di logge rientranti all’interno dell’edificio, purché tali elementi non configurino spazi stabilmente chiusi con conseguente variazione di volumi e di superfici, come definiti dal regolamento edilizio-tipo, che possano generare nuova volumetria o comportare il mutamento della destinazione d’uso dell’immobile anche da superficie accessoria a superficie utile. Tali strutture devono favorire una naturale microaerazione che consenta la circolazione di un costante flusso di arieggiamento a garanzia della salubrità dei vani interni domestici ed avere caratteristiche tecnico-costruttive e profilo estetico tali da ridurre al minimo l’impatto visivo e l’ingombro apparente e da non modificare le preesistenti linee architettoniche” ».
Dynamic System è il vostro partner ideale per l’outdoor.
Tende da sole, Pergole, Arredi da Giardino, Vetrate Panoramiche e tutto quel che serve per rendere unici ed inimitabili gli spazi esterni: chiedete a Dynamic System. Negli showroom di Ferrara e Bologna sapremo indicarvi la soluzione perfetta per la vostra casa o la vostra azienda.