I grandi sognatori come Walt Disney non hanno bisogno di grandi spazi per realizzare i propri desideri: nella loro immaginazione hanno territori sconfinati da esplorare.
Siamo nel 1923, in California. Il giovane Walt è un disegnatore, cartonista con tanta voglia di sperimentare nel mondo dell’animazione.
Dopo essere arrivato con 40 dollari dal Kansas con alle spalle una esperienza fallimentare e tanti progetti ancora incompiuti nel mondo dell’animazione pubblicitaria, decide che è ora di fare il grande passo: le piccole animazioni dedicate a vendere prodotti commerciali che realizzava a Kansas City non bastavano a coprire i costi dei cortometraggi animati: striscie innovative che uniscono film ad animazione e con una storia a sè da raccontare, un mondo ancora praticamente inesplorato.
Come in tante storie di successo partono nell’unico posto che due giovani di belle speranze possono permettersi: un garage.
Lo zio Robert offre a Walt di utilizzare la sua piccola rimessa per allestirla come sala di ripresa e primissima sede della Disney Brothers. Qui nascono le Alice Comedies, un progetto concepito già in Kansas: cortometraggi dove animazioni si mixano a scene riprese con attori reali.
Siamo lontani anni luce dai cartoni animati e dalle animazioni che oggi tutti conosciamo ma la carica innovativa di queste striscie è fenomenale per l’epoca: personaggi, situazioni, tecniche sconosciute fino a quel momento, teniche di ripresa e produzione praticamente ancora tutte da inventare.
La serie di Alice si affianca ad altre come quella di Oswald The Lucky Rabbit, lo studio cresce e si allarga…la lunga strada di successi che ha reso la Disney ciò che oggi conosciamo però è iniziata in questo piccolo garage, ancora oggi esistente.
https://www.youtube.com/watch?v=zIGVrtr_Nbc
Siamo ancora distanti 4-5 anni da Topolino, il personaggio-simbolo della Disney che oggi universalmente tutti conosciamo, Disney World e tutto quel che oggi il marchio rappresenta nell'immaginario di bambini e non ma lo spirito pionieristico, la sterminata fantasia ed immaginazione oltre al grande senso degli affari di Walt è già in nuce ed è custodito dal portone in legno di questa piccola rimessa, una come le tante in ogni giorno ci troviamo a sostituire, installare, sistemare un portone.